Biografia di  Andrea Bertuccioli


Nato nel 72' a Rimini ha conseguito la maturità  scientifica presso il Liceo G. Marconi di Pesaro per iscriversi alla facoltà di Lettere  e  Filosofia presso l'Università di Urbino con specializzazione nello studio della filosofia tedesca  moderna e contemporanea.
Ha soggiornato molte volte in Germania per frequentare seminari di traduzione del testo filosofico.
Attività di ricerca a fini svolgimento tesi presso la Freie Universität di Berlino nell'ambito del progetto Ersamus/Socrates: Frequenza presso la suddetta università di corsi di traduzione dal e nel tedesco scientifico dell'istituto di Germanistica.
Traduzione per la tesi di laurea di parti di opere inedite in italiano del filosofo M. Heidegger, quali "Die Bedrohung  der Wissenschaft" e soprattutto  "Beiträge zur Philosophie", nonché di parti di svariate opere di  letteratura critica in lingua tedesca inerenti  l' opera del filosofo..
Discussione  della tesi di laurea con il prof. Domenico Losurdo (docente di storia della filosofia moderna e contemporanea)  su: "Il bilancio critico della modernità nel pensiero di Heidegger" e conseguimento  della laurea in filosofia con  il punteggio di 110 e lode.
Conseguimento del "Deutsches Sprachdiplom" rilasciato dell'Università di Monaco di Baviera, ottenuto presso la sede del Goethe Insitut di Bologna , corrispondente al 7° anno di corso.
Frequenza del corso post-laurea di perfezionamento in traduzione letteraria organizzato dalle facoltà di lingue di Bologna e Urbino, presso l'istituto S. Pellegrino di Misano Adriatico (1997-98) con stage di traduzione organizzati da traduttori operanti presso svariate case editrici italiane.
Ha ottenuto il diploma di 4° livello della British School (riconosciuto dall'università di Oxford) raggiungendo nella valutazione finale il "Distinction Level".
Ha partecipato al concorso a cattedre per esami e titoli indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito disciplinare 7 (Storia e filosofia), ottenendo il punteggio massimo nella prova orale (40/30) e quello di 30/40 in quella scritta. Ha conseguito perciò l'abilitazione all'insegnamento (presso il Provveditorato di Reggio Emilia sede del concorso per L'Emilia- Romagna)  e sono in attesa del punteggio definitivo risultante dai punteggi conseguiti nelle prove sostenute e dalla valutazione dei numerosi titoli prodotti (Articoli su numerosi giornali e riviste locali e nazionali, diplomi e un libro). 

E s p e r i e n z e  di  l a v o r o

a lavorato presso agenzie viaggi anche in qualità di interprete-traduttore dal tedesco e come accompagnatore di gruppi turistici nel periodo estivo.
Ha svolto attività di collaborazione e consulenza presso Comuni (Cattolica, Misano) e Biblioteche per quanto riguarda l'organizzazione di manifestazioni culturali come cicli di conferenze, occupandomi nello specifico della traduzione delle relazioni di conferenzieri stranieri.(tra cui testi di Barrow, Arp, ecc.).
Ha prestato il servizio civile presso la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico, occupandomi oltre che della catalogazione e archiviazione, dell'organizzazione di alcuni cicli di conferenze a carattere interdisciplinare che hanno avuto un'eco notevole sulla stampa locale e nazionale e che hanno visto la partecipazione di prestigiosi esponenti della cultura italiana e straniera (A. Zichichi, A. Carotenuto, J.Barrow, S.Veca, G.Giorello, E.Severino ecc.). 
Ha in particolare ideato e coorganizzato,  per conto dell'amministrazione comunale e in particolare della Biblioteca di Misano Adriatico, le seguenti rassegne: «Nuove Profezie: incanti e disincanti di fine millennio», «Del visibile e dell'invisibile: i volti sfuggenti della realtà», «Miti d'oggi: 9 figure del tempo presente». Questi cicli d'incontri, riconosciuti anche dai Provveditorati come corsi d'aggiornamento per insegnanti,  sono stati presi come spunto dalle reti radiofoniche pubbliche per dibattiti, forum con studiosi di spicco. (Nel corso delle trasmissioni radiofoniche "Lampi", "Faranheit" e "Uomini e profeti"). Ha collaborato con diversi organi di stampa a diffusione locale redigendo comunicati stampa, articoli e interviste ai protagonisti delle rassegne.   
Lavora tuttora nel periodo estivo presso gli uffici I.A.T (Informazione e Accoglienza Turistica) della provincia di Rimini in qualità di istruttore-interprete (qualifica di 6° livello), dove svolgo per conto di comuni e provincia traduzioni dal e in tedesco di testi inerenti la promozione e l'accoglienza turistica. 
Svolge poi  nei mesi coincidenti con l'anno scolastico  l'attività di educatore  (con inquadramento al 5° livello) per conto della cooperativa di servizi sociali (CAD Cooperativa di assistenza domiciliare) con sede a Forlì che ha  in appalto servizi educativi ed assistenziali dalle AUSL In particolare si occupa di ragazzi (di età dai 9 ai 15 anni)  con difficoltà, ritardi cognitivi o problemi di integrazione sociale, svolgendo un'attività di supporto scolastico e psicologico sulla base di programmi pedagogici concordati con le assistenti sociali e con gli insegnanti di sostegno.   

P u b b l i c a z i o n i

Ha vinto nel 1993 la sezione saggistica del concorso per opere inedite indetto dalla casa editrice "Firenze Atheneum - Maremmi Editore", ottenendo così la pubblicazione del volume "I sentieri e la radura : Heidegger, il nulla e il destino della metafisica occidentale".
Il libro è stato recensito su numerosi quotidiani nazionali quali "La stampa" (Sul supplemento "Tuttolibri"), Il Giornale e sul mensile di informazione libraria L'indice ed è stato inoltre presentato all'edizione del 1993 della Fiera del Libro di Francoforte.
Ha inoltre pubblicato svariati articoli di presentazione e commento inerenti a  conferenze ed eventi culturali in genere sulle pagine culturali di quotidiani della Romagna quali Il Corriere di Rimini e su mensili quali La Valle e La Piazza.
Ha infine pubblicato una serie di articoli di carattere culturale in particolare filosofico-scientifico su riviste quali IBC (Rivista di Informazione sui Beni Culturali) e Babele. Sono inoltre  apparsi suoi articoli su temi filosofici sul quotidiano Nuovo Corriere di S. Marino e sul mensile Unoinpiù (Senigallia).
Recentemente ha pubblicato una serie di articoli su temi filosofico-scientifici (quali l'enigma della coscienza, scienza e tecnica nel nuovo millennio, i linguaggi del corpo, casualità o finalità del cosmo? ecc.) per il quotidiano della provincia di Rimini La Voce e per il quotidiano Corriere Romagna.
Miei lavori sono stati pubblicati in numerosi siti Internet tra cui www.scrivi. com; ww.goldenpress.com
www.adamoedeva.it, ecc. 
Ha pubblicato poesie sulle pagine culturali di giornali e in antologie, in particolare nell'antologia Voci del duemila, Genova Goldenpress.
Ha pubblicato numerosi saggi di argomento filosofico, epistemologico e sociologico su Siti Internet o giornali e riviste on line. (Interactive people,Scrivi.com, ecc.)