Il Pianeta della verità
di Michela Scabbio


Vi è mai capitato di desiderare qualcosa che non è ancora stato inventato tipo : una bilancia per pesare le nuvole o una macchina per fare gli arcobaleni?  Bene, allora dovete sapere che non lontano da noi c'è un pianeta, il pianeta Mavalà, dove tutte queste cose sono di uso comune e dove una città, chiamata Vedochiaro, sforna inventori più di quanto un fornaio sforni pane.

Prima si chiamava Vedoscuro perché nonostante tutti avessero a disposizione ogni tipo di comodità, nessuno era felice.

Ad esempio non c'era più bisogno di prendere l'autobus per andare da una parte all'altra. Bastava salire sul marciapiede volante, mettersi comodi su una panchina a guardare il panorama e aspettare di arrivare a destinazione.

Le macchine avevano sostituito ogni tipo di lavoro manuale e se in un primo tempo la gente sembrava gradire il fatto di avere più tempo libero, poi trovò la cosa noiosa, e grandi e piccini cominciarono a divertirsi solo nel dire bugie. Bugie su tutto.

Se chiedevi a qualcuno chi era e come si chiamava questo rispondeva che era un falegname e si chiamava Filippo quando magari il suo vero lavoro era girarsi i pollici e il suo nome era Giacomo.

Bugia dopo bugia non ci si capì più niente. A furia di mentire nessuno ricordava più quale fosse la verità, finché un giorno un insigne professore, inventò una macchina per dire le bugie.

La macchina conteneva qualunque tipo di bugia immaginabile e non ma, quando vennero ascoltate tutta la gente non le trovò più divertenti.

Le frottole divennero fuori moda e pian piano si ricominciò a dire la verità.

Non mentendo più la gente ritrovò sé stessa, le chiavi di casa e anche il proprio nome. Tutte cose che le bugie avevano fatto dimenticare e il pianeta Mavalà divenne il pianeta della verità.
 
 
 


Per partecipare al nostro "Castello delle Favole" è sufficiente compilare il modulo di adesione alla nostra rubrica e quindi potrete inviarci le vostre fiabe. Scopo della rubrica è anche quello di dare la possibilità a nuovi autori di farsi conoscere al grande pubblico.
Le vostre opere saranno pubblicate appena possibile.
Partecipate ad uno dei nostri romanzi interattivi ed ipertestuali scritti a  più mani!
Visitate la nostra raccolta di gif animate dove potrete scaricare in comodi file compressi numerose risorse grafiche per dare un tocco di originalità alle vostre pagine.
Visitate la nostra raccolta di sfondi dove potrete scaricare in comodi  file compressi numerose background per abbellire le vostre pagine.
Scaricate dalla nostra Area Multimedia i file midi per associare dei motivi musicali alle vostre pagine web.

Data di pubblicazione 27/03/2000
inizio pagina radice home page pannello comandi finestra
Spedite le vostre favole a: staff@calypso.it

...cercate un libro, un editore?


Mercatousato.com - Annunci gratuiti: auto, moto, case, libri, collezionismo...