La casa di gnomo burlone
di Antonella Amelotti


Verso il bosco degli gnomi, c’era una piccola casa assai particolare,tutto in quella casa era storto, le pareti, il tetto, i mobili….insomma tutto aveva qualcosa che ricordava più un’onda che una via dritta.

    Era la casa di Gnomo Burlone, isolata da tutte le altre, era circondata da grandi alberi dal tronco storto e da bellissimi fiori storti anche loro; persino l’erba che cresceva intorno era storta e, la strada che conduceva alla casa era tutta una curva.

Che fatica ogni volta entrare da quella porta….storta !!!!

    Gnomo Burlone era un tipo molto strano e la sua casa non era sempre stata così, anzi, un tempo era la più dritta di tutte ma, c’è sempre un ma anche nella vita degli gnomi, un giorno di tanto tempo fa Burlone ne combinò una delle sue.

    Proprio nel periodo più bello dell’anno, quando i fiori incominciano a sbocciare e le prime gemme fanno capolino tra i rami, passò da quelle parti un vecchio pastore che, tornata primavera, portava il suo gregge verso i pascoli erbosi oltre il bosco degli gnomi.

    Joseph il pastore era così anziano che gli anni si contavano da soli, tanto lui non ne aveva più memoria e così curvo che era davvero difficile per lui riuscire a guardare le stelle ma, la sua esperienza di pastore non gli faceva mai perdere una pecora; le conosceva una ad una e loro, al richiamo della sua voce gli correvano incontro contente d’averlo per amico.

    Proprio nei pressi della casa di Burlone, Joseph si fermò a riposare un poco, le pecore si sparsero tutt’intorno ed incominciarono a brucare l’erba di qua e di là; Burlone accortosi di avere visite uscì di casa e visto il pastore tutto curvo su sé stesso incominciò con i suoi scherzi a prenderlo in giro.

    Certo non aveva in animo di far soffrire il povero Joseph ma, tanto fece e tanto disse che il pover’uomo, in silenzio, si alzò, riprese la sua via con lo sguardo triste e gli occhi ancor più bassi mentre le sue pecore, mogie mogie lo seguivano guardando in malo modo Burlone, colpevole d’aver mortificato il loro amico.

    Il Grande Gnomo che aveva assistito alla scena non visto, s’arrabbiò moltissimo con Burlone e chiamatolo gli disse

    “ Vedi Burlone, ogni scherzo ha i suoi limiti, tutto si può fare ma non prendere in giro la sofferenza e la vecchiaia !!!! E’ certamente bello essere giovani e forti, assai più bello essere sani, poter correre e saltare, guardare il cielo e le stelle e sorridere alla vita ma, quando sul tuo cammino incontri chi ha solo il ricordo di tutta questa gioia, ancor più ingiusto è prendersene gioco e, sappi Burlone, che lo sguardo basso di Joseph è più gradito al Signore dei cieli e della Terra degli Gnomi più del tuo sguardo alto e prepotente. “

    Burlone ammutolì, sapeva d’averla combinata veramente grossa, non aveva tenuto in considerazione che il vecchio Joseph poteva soffrire di quella situazione e sapeva, che il Grande Gnomo non sarebbe stato leggero con lui, ma ne comprendeva bene ora la motivazione.

    “ bene “ disse Gran Gnomo, “ ho deciso quale sarà la tua punizione, d’ora in poi, tutto ciò che ti sarà accanto sarà storto e curvo come il vecchio Joseph, dovrai curvarti per entrare nella tua casa e curvarti per vedere dalla finestra sorgere il sole, comprenderai così che più si abbassa il capo, più ci si avvicina al Cielo “.

    Da quel momento in poi, tutto attorno a Burlone divenne storto ma gli si raddrizzò il cuore e, pur continuando a burlarsi allegramente del mondo comprese l’importanza d’ascoltare la voce del cuore altrui.


 
 

Per partecipare al nostro "Castello delle Favole" è sufficiente compilare il modulo di adesione alla nostra rubrica e quindi potrete inviarci le vostre fiabe. Scopo della rubrica è anche quello di dare la possibilità a nuovi autori di farsi conoscere al grande pubblico.
Le vostre opere saranno pubblicate appena possibile.
Partecipate ad uno dei nostri romanzi interattivi ed ipertestuali scritti a  più mani!
Visitate la nostra raccolta di gif animate dove potrete scaricare in comodi file compressi numerose risorse grafiche per dare un tocco di originalità alle vostre pagine.
Visitate la nostra raccolta di sfondi dove potrete scaricare in comodi  file compressi numerose background per abbellire le vostre pagine.
Scaricate dalla nostra Area Multimedia i file midi per associare dei motivi musicali alle vostre pagine web.

Data di pubblicazione 21/08/2000
inizio pagina radice home page pannello comandi finestra
Spedite le vostre favole a: Chiara Baldini

 
 

Mercatousato.com - Annunci gratuiti: auto, moto, case, libri, collezionismo...